Come gestire gli ordini elettronici dal Nodo Smistamento Ordini

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Nodo Smistamento Ordini (NSO): come gestire gli ordini elettronici dal 1° ottobre 2019

Il primo ottobre 2019 entrerà in vigore, per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale, l’obbligo di inviare esclusivamente in via elettronica i documenti attestanti gli ordini per l’acquisto di beni o servizi e la loro esecuzione

L’obbligo, nello specifico, dovrà essere attuato mediante l’utilizzo del Nodo Smistamento Ordini (NSO) integrato con altri sistemi di controllo e monitoraggio nell’ambito della finanza pubblica, quali la Piattaforma Crediti Commerciali (PCC), il Nodo di Smistamento dei pagamenti e degli incassi (SIOPE+), il già conosciuto Sistema di Interscambio (SDI) e la Banca Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP).


1° Ottobre 2019
L’obbligo, che riguarda le aziende del SSN, i loro intermediari e i loro fornitori, entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre 2019, così come sancito dal Decreto del Ministro dell’Economia del 7 dicembre 2018.
Il Nodo Smistamento Ordini
Analogamente al Sistema di Interscambio nell’ambito della fatturazione elettronica il NSO avrà la funzione di hub tecnologico per lo smistamento e la consegna, previe opportune verifiche, del documento “Ordine” al destinatario designato.
Il formato standard
Il Legislatore ha previsto che tutte le tipologie documentali veicolate per il tramite del NSO dovranno essere realizzate utilizzando il meta linguaggio XML nella sua derivazione sintattica UBL.
Le tipologie documentali
Attualmente sono quattro le tipologie documentali di Ordine che possono essere veicolate per il tramite del NSO: ordine, ordine pre-concordato, risposta e ordine di riscontro


Sei pronto per gestire l'invio, la ricezione, la consultazione e l'importazione degli ordini elettronici?


DocuMI è Access Point PEPPOL

DocuMI Srl è ufficialmente Access Point e smp PEPPOL ed è collegato direttamente al NSO (Nodo Smistamento Ordini), offrendo una soluzione completa e integrate con l'ERP per la ricezione, l'emissione e la conservazione a norma degli ordini elettronici.

 

La ricezione degli ordini elettronici dalle strutture sanitarie attraverso NSO

Attraverso il collegamento diretto a NSO, YouDOX consente di gestire in modo completo il flusso di ricezione degli ordini elettronici dalle strutture sanitarie e la loro integrazione nell'ERP

 

 


Dalla ricezione degli ordini, all'integrazione con l'ERP fino alla conservazione a norma

Ricevi gli ordini elettronici dalle strutture sanitarie attraverso NSO, visualizzali in formato PDF e integrali nel tuo ERP in automatico. Centralizza il processo di procure to pay in modo gestendo in modo integrato ordini, DDT e fatture elettroniche.

Ricezione degli ordini elettronici e invio delle risposte opzionali
YouDOX ti consente di ricevere gli ordini elettronici così come la creazione dei messaggi opzionali di risposta. Gli ordini elettronici ricevuti potranno essere importati sull'ERP e visualizzati sul portale online YouDOX.
Ricerca e visualizzazione in PDF
YouDOX effettua la conversione automatica degli ordini elettronici ricevuti rendendoli disponibili in formato PDF nel tuo archivio ordini su YouDOX, dove potrai ricercarli, visualizzarli e scaricarli.
Download degli ordini
Oltre a garantire l'integrazione con l'ERP in uso, YouDOX ti consentirà di scaricare singolarmente o massivamente gli ordini elettronici ricevuti in formato UBL o PDF direttamente dal tuo archivio ordini.
Integrazione con l'ERP
YouDOX consente un'integrazione completa con l'ERP, convertendo il formato UBL degli ordini elettronici ricevuti nel formato necessario per l'importazione automatica delle informazioni.
Centralizzazione del processo procure to pay
Adotta un processo di procure to pay integrato gestendo da un'unica soluzione ordini elettronici, ddt e fatture elettroniche.
Conservazione a norma
Conserva a norma, senza alcun effort, gli ordini elettronici ricevuti nel sistema di conservazione certificato AgID.


Sei alla ricerca di un provider accreditato per gestire la ricezione degli ordini elettronici dal 1° ottobre 2019?

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L'invio degli ordini pre-concordati e la gestione delle notifiche NSO

Attraverso il collegamento diretto a NSO, YouDOX consente di gestire in modo completo il flusso di invio degli ordini pre-concordati e la gestione delle notifiche restituite da NSO a seguito della convalida

 

Invio degli ordini elettronici al nodo smistamento ordini


Dall'invio degli ordini alla gestione delle notifiche NSO fino alla conservazione a norma

Invia gli ordini elettronici pre-concordati alle strutture sanitarie, gestisci le notifiche restituite da NSO e conserva a norma i documenti. Scegli se creare un ordine su YouDOX o se integrare i dati presenti sul tuo ERP per la conversione automatica nel formato UBL. Centralizza il processo di procure to pay gestendo in modo integrato ordini, DDT e fatture elettroniche.

Creazione dell'ordine pre-concordato
Completa i dati degli ordini sul portale online YouDOX oppure integra il tuo ERP per la creazione automatica del formato UBL.
Invio dell'ordine pre-concorato
Invia gli ordini pre-concordati dal portale online o con flussi automatici: YouDOX acquisirà i dati dall'ERP e li convertirà in automatico nel formato UBL per l'invio al NSO.
Gestione delle notifiche da NSO
Gestisci le notifiche di ritorno da NSO integrandole nell'ERP o visualizzandole sul portale online YouDox nel tuo archivio ordini.
Visualizzazione e download degli ordini
Visualizza e scarica in formato UBL e PDF gli ordini pre-concordati inviati al NSO tramite YouDOX.
Centralizzazione del processo procure to pay
Adotta un processo di procure to pay integrato gestendo da un'unica soluzione ordini elettronici, ddt e fatture elettroniche.
Conservazione a norma
Conserva a norma, senza alcun effort, gli ordini elettronici ricevuti nel sistema di conservazione certificato AgID.


Grazie all'accreditamento a SdI tramite YouDox puoi gestire in modo centralizzato tutti i flussi documentali tra business partner: dall'ordine elettronico al DDT fino alla fattura elettronica.

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Alcune referenze


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