anticipo-fatture-digitale

Smobilizzare i crediti commerciali attraverso l’anticipo fatture digitale

Come ottenere liquidità immediata attraverso l’anticipo fatture digitale YouDOX

 

In Italia una parte significativa del valore totale delle vendite B2B avviene a credito ed i tempi medi concessi per il pagamento aumentano di anno in anno.

Il tempo medio di incasso delle fatture, infatti, è pari a 72 giorni dalla data fattura[1] e 63 aziende su 100 pagano in ritardo i propri fornitori[2]. Inoltre, la percentuale di pagamenti scaduti risulta essere in costante aumento.

Nello specifico sono le PMI in Italia a registrare i tempi di incasso più lunghi per quanto riguarda i pagamenti insoluti (oltre 90 giorni dopo la data di scadenza)[3].

Per le imprese e gli imprenditori italiani dover bilanciare la necessità di liquidità con le problematiche legate al ritardo nel pagamento da parte dei clienti non rappresenta quindi una novità, bensì una sfida quotidiana.

I problemi di liquidità delle imprese italiane, infatti, sono spesso esasperati da un cattivo comportamento nei pagamenti da parte dei clienti, che mette a dura prova il flusso di cassa e frena la crescita, oltre che dalla costante riduzione del credito bancario a breve termine.

Tale scenario risulta ancor più evidente in contesti storici come quello attuale, caratterizzato dalle difficoltà, trasversali a più mercati, connesse all’emergenza sanitaria in corso.

Pertanto se da un lato politiche creditizie più flessibili nei confronti dei clienti, unite all’aumento delle vendite a credito, mirano a stimolare le vendite nel mercato di riferimento, dall’altro risulta necessario per le imprese identificare strumenti agili, veloci e sicuri per smobilizzare e finanziare i crediti commerciali senza passare dall’iter bancario nonché dalle tempistiche e dai vincoli da esso previsti.

Strumenti e servizi, come l’anticipo fatture digitale, che consentano alle imprese di finanziare il capitale circolante ottenendo liquidità in tempi brevi e attraverso processi snelli, potendo così pianificare il flusso di cassa e gli investimenti per la crescita.

 

Dalla fatturazione elettronica all’anticipo fatture digitale: come ottenere liquidità immediata con YouDOX

In questo contesto il ruolo dei provider fintech deve essere quello di abilitare le imprese all’utilizzo di modelli di accesso alla liquidità fluidi, dinamici e digitali.

Servono servizi rapidi, ai quali accedere in pochi click, in grado di mettere a disposizione in un paio di giorni le risorse finanziarie necessarie senza costi nascosti ne vincoli contrattuali.

Servizi che si discostino in modo innovativo dai modelli tradizionali, abbattendo le tipiche barriere d’accesso al credito e consentendo alle imprese di svincolarsi da passaggi eccessivamente lunghi, impegni predeterminati e costi poco chiari ed eccessivi.

E’ in questo scenario che si inserirà il nuovo servizio fintech DocuMI ormai prossimo al lancio sul mercato, dedicato alle imprese attive sul servizio di fatturazione elettronica YouDOX.

Un servizio di anticipo fatture digitale che consentirà di trasformare le proprie fatture in liquidità immediata, smobilizzando i propri crediti commerciali in modo più semplice e flessibile rispetto agli istituti bancari.

Attraverso il portale online YouDOX l’impresa potrà cedere le proprie fatture non ancora scadute in modo facile, veloce e sicuro incassando subito il 90% del credito commerciale e il saldo al pagamento del cliente, migliorando significativamente cash-flow e stato patrimoniale.

Il tutto in modalità fully digital, senza burocrazia e con la massima flessibilità e trasparenza: trasformare le proprie fatture in liquidità e ottenere la crescita desiderata sarà finalmente a portata di click.

Con l’introduzione del servizio di anticipo fatture digitale YouDOX si prepara a rappresentare un nuovo concetto di soluzione per la gestione del business, in grado di portare innovazione ed efficienza trasversalmente a più ambiti strategici, dai processi di fatturazione, alla compliance fino alla gestione finanziaria.

 

 

[1] Fonte: Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento a livello internazionale (2019)

[2] Fonte: Studio pagamenti Cribis 2018

[3] Fonte: Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento a livello internazionale (2019)

Vuoi scoprire se la tua azienda ha i requisiti per accedere al servizio? Contattaci!