DocuMI è ufficialmente Access Point PEPPOL

Home / Senza categoria / DocuMI è ufficialmente Access Point PEPPOL

DocuMI è Access Point PEPPOL

 

DocuMI Srl, provider tecnologico leader nell’erogazione di servizi di fatturazione elettronica, conservazione digitale e business intelligence, è ufficialmente Access Point PEPPOL.

L’accreditamento come Certified Access Point PEPPOL si aggiunge alla certificazione di conformità all’articolo 24 del Regolamento UE 910/2014 eIDAS, alla certificazione ISO/IEC 27001:2013 e all’iscrizione all’Albo dei Conservatori Accreditati AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.

La possibilità di operare come Access Point PEPPOL Certificato abilita DocuMI a supportare tutte quelle realtà aziendali che necessitano di dematerializzare e gestire ordini e DDT in formato PEPPOL, assicurando performance elevate, semplificazione e compliance normativa.
Operativamente questo si traduce, per i Clienti DocuMI, nella possibilità di ricevere ordini dalle strutture sanitarie e dalle PA in formato PEPPOL che verranno resi disponibili al Cliente per la consultazione e il download, così come tradotti nel formato desiderato e inviati all’ERP aziendale attraverso canale SFTP o Web Services. Allo stesso modo, sfruttando i canali di transfer documentale sopra citati, sarà possibile condividere con DocuMI i DDT da tradurre nel formato PEPPOL e da inviare alla struttura sanitaria o alla PA di riferimento.

La gestione automatica, semplificata e sicura di questi processi assicura, insieme ai servizi di fatturazione elettronica, riconciliazione automatica del cassetto fiscale e conservazione digitale, efficienza e aderenza alla normativa lungo l’intero ciclo dell’ordine.

L’accreditamento come Access Point PEPPOL va a completare un’offerta dinamica e in continua evoluzione, guidata dalla volontà di porsi come interlocutore di riferimento per l’automation, la semplificazione e la compliance dei processi strategici aziendali attraverso servizi innovativi e incentrati sull’ottimizzazione dei tempi e sulla migliore user experience possibile.

Il progetto PEPPOL

PEPPOL (Pan-European Public Procurement On Line) è l’iniziativa sviluppata nell’ambito del Programma Europeo per l’Innovazione e la Competitività che consente agli operatori economici europei di gestire i processi di emissione degli Ordini e di ricezione dei Documenti di Trasporto (DDT) in maniera completamente dematerializzata, standard e sicura al fine di agevolare l’interoperabilità tra i sistemi dei diversi Paesi europei. 

In Italia la prima regione ad aderire agli standard PEPPOL è l’Emilia Romagna che dal 30 giugno 2016 obbliga tutti gli enti del sistema sanitario ad adeguarsi alla normativa.

 

Consulta la lista ufficiale degli Access Point certificati PEPPOL al link  https://peppol.eu/who-is-who/peppol-certified-aps/.

Desideri ricevere maggiori informazione sui servizi DocuMI per la gestione del ciclo dell’ordine? Contattaci!

 

Be our Partner