Bolle doganali elettroniche: dove scaricarle
Per le aziende che si occupano di import-export, la gestione della documentazione doganale è spesso un processo complesso e laborioso.
Con l’evoluzione normativa, l’adozione del modello di dati comunitario EUCDM (European Union Customs Data Model) e il passaggio al formato digitale, il processo di gestione di tali documenti è diventato sempre più complicato. Si rende quindi fondamentale trovare soluzioni efficienti per accedere e scaricare le bollette elettroniche doganali.
A tal riguardo, DocuMI offre una soluzione avanzata per semplificare radicalmente questa operazione.
Come automatizzare il download delle bolle doganali elettroniche
E’ infatti possibile semplificare e velocizzare il download delle bolle doganali elettroniche, eliminando completamente l’attività manuale.
DocuMI ha sviluppato un nuovo servizio perfettamente integrato con il portale dell’ADM – Agenzia delle Accise, Dogane, Monopoli, che permette di automatizzare l’accesso ai documenti doganali e dimenticarsi così le procedure lunghe e macchinose per scaricare ogni singola bolla.
Così, le aziende possono recepire in modo rapido ed efficiente il cambio di procedura, garantendo al contempo un flusso di lavoro fluido e conforme alle normative vigenti.
Il servizio DocuMI: come funziona
Scopri le funzionalità del servizio e come può contribuire a semplificare la gestione delle bollette doganali elettroniche:
1. Recupero automatico degli MRN
Il servizio offerto da DocuMI consente il recupero automatico degli MRN, codici identificativi del movimento di import/export associati univocamente a ciascuna bolla doganale.
In questo modo le aziende non dovranno più affrontare da sole un’ingente mole di burocrazia, ma potranno eliminare le operazioni manuali, riducendo al minimo il rischio di errori e garantendo un recupero rapido ed efficiente delle informazioni chiave.
2. Download automatico delle bolle doganali
Relativamente alle operazioni di import, il servizio consente di accedere in automatico ai seguenti prospetti:
- Prospetto Contabile
- Prospetto di Sintesi
- Prospetto di Svincolo
Per le operazioni di export, invece, l’azienda potrà acquisire in maniera semplice e veloce:
- il DAE (Documento di Esportazione)
- il DAT (Documento di Accompagnamento Transito)
- il Visto Uscita
Grazie a queste funzionalità, gli utenti possono concentrarsi su altre attività strategiche, lasciando al sistema il compito di scaricare e organizzare i documenti.
3. Consultazione del fascicolo doganale
Tutti i documenti doganali scaricati in automatico saranno pubblicati direttamente sul portale online YouDOX per la successiva ricerca e consultazione.
Una volta entrata nel portale, l’azienda avrà la possibilità di ricercare, visualizzare e scaricare le bolle doganali. I documenti potranno essere messi a disposizione anche massivamente attraverso il canale concordato.
4. Ricezione di report dettagliati
Per consentire una gestione puntuale e sicura delle bolle doganali elettroniche, il servizio mette a disposizione report dettagliati contenenti tutti i dati inclusi nei documenti scaricati. Nello specifico, lato export, il report relativo ai dati contenuti nel DAE sarà completo anche delle informazioni relative alla effettiva uscita della merce.
I report saranno messi a disposizione via email o pubblicati sul portale YouDOX secondo la frequenza desiderata.
5. Conservazione digitale a norma
Le bolle doganali elettroniche, in quanto documenti digitali fiscalmente e legalmente rilevanti, devono essere archiviate secondo quanto previsto dall’articolo 43 del Codice dell’Amministrazione digitale e dalle Linee Guida AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
DocuMI, in qualità di conservatore certificato AgID, garantisce la conservazione digitale a norma delle bollette doganali per 10 anni, al fine di preservarne l’autenticità, l’integrità, la leggibilità, la certezza legale e reperibilità nel tempo.
Novità bollette doganali di export: dal 2 dicembre 2024 anche l’export diventa elettronico
Con l’informativa n.622909, emanata dall’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) l’8 Ottobre 2024, è stata interrotta la deroga iniziata con la n. 665220 del 3 Novembre 2023 ed è stato introdotto, a partire dal 2 Dicembre, l’obbligo della dichiarazione doganale anche di esportazione e di transito tramite le nuove modalità elettroniche.
Grazie alla dematerializzazione dei documenti di export, viene così portato a termine il processo di digitalizzazione delle bolle doganali, iniziato nel 2022 con l’obbligatorietà del formato elettronico per le bolle doganali di import.
Dal 2 Dicembre, quindi, le nuove modalità dichiarative (dataset B1-B4 per l’export e D1-D2 per il transito), connesse alle fasi funzionali del sistema unionale AES-P1 (Automated Export System – Phase 1) e NCTS – P5 (New Computerised Transit System – Phase 5), diventeranno le uniche ammissibili.
L’Agenzia delle Dogane ha comunicato che sarà possibile presentare le dichiarazioni doganali utilizzando il vecchio tracciato “ET” solo fino al 1° Dicembre 2024. Nel mese di novembre, per agevolare la transizione definitiva ai nuovi tracciati, il vecchio sistema sarà reso disponibile solamente nella fascia oraria dalle ore 01:00 alle ore 13:00 di ogni giorno.