Invio dati al sistema tessera sanitaria: le nuove scadenze

Invio dati al sistema tessera sanitaria: le nuove scadenze

Slittano i termini per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria

Con il Decreto MEF del 23 luglio 2021, è stato ufficializzato il rinvio al 30 settembre 2021 del termine ultimo per l’invio dei dati al Sistema Tessa Sanitaria relativi alle le spese sanitarie sostenute nel primo semestre del 2021 (Gennaio-Giugno), inizialmente fissato al 31 luglio 2021.

In conseguenza del deferimento sopra accennato, anche il termine per l’invio dei dati sanitari del secondo semestre del 2021 (Luglio- Dicembre), è posticipato al 31 gennaio 2022.

È infine sempre lo stesso Decreto, a specificare e garantire la modifica dei dati entro 7 giorni dall’invio.

Vediamo, di seguito, come funziona l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria e chi sono i soggetti coinvolti.

 

La disciplina

Il vigente calendario degli invii su base semestrale è stato introdotto con il Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021, pubblicato il 6 febbraio in Gazzetta Ufficiale n. 31 che, di fatto, ha confermato e al tempo stesso innovato i termini già definiti dall’originaria legge n. 326/2003, nata con l’obiettivo di potenziare il monitoraggio della spesa pubblica nel settore sanitario.

 

I soggetti obbligati

Attualmente, nella platea dei soggetti coinvolti, nonché obbligati all’invio dati al Sistema Tessera Sanitaria, rientrano:

  • medici e odontoiatri, per la trasmissione giornaliera dei dati delle ricette relative alle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche (Prescrittori);
  • strutture pubbliche e private convenzionate con il SSN (farmacie e laboratori), per la predisposizione e la trasmissione dei dati delle ricette erogate (Erogatori).

A partire dal 2022, invece, oltre ai predetti soggetti, saranno ulteriormente obbligati gli appartenenti agli “ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione”, così come previsto dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 luglio 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 agosto 2021.

 

Quali dati inviare al Sistema Tessera Sanitaria

Come emerge dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 103408/2015 del 31 luglio 2015, i “dati” riferibili al Sistema Tessera Sanitaria sono tutti quelli relativi alle ricevute di pagamento, alle fatture e agli scontrini fiscali relativi alle spese sanitarie sostenute dal contribuente e dal familiare a carico, nell’anno d’imposta di riferimento oltre che ai rimborsi erogati.

 

Le modalità di invio

Le modalità di invio al Sistema Tessera Sanitaria sono tre:

  1. Online: data entry di ogni singola spesa sul sito www.sistemats.it tramite l’applicazione web messa a disposizione dell’utente;
  2. Sincrona: invio di ogni singola spesa tramite web service.
  3. Asincrona: invio di un file XML riepilogativo di tutte le spese tramite web service.

 

L’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria con YouDOX

YouDOX semplifica la trasmissione delle spese, fatture e ricevute verso il Sistema Tessera Sanitaria.
Da oggi, grazie all’integrazione con il Sistema Tessera Sanitaria, potrai gestire le tue fatture e le comunicazioni delle spese sanitarie direttamente dal tuo YouDOX.

Genera le fatture mediche e trasmetti i dati in tutta semplicità.

Scopri YouDOX

il gestionale online scelto da oltre 280.000 P.IVA in Italia