NSO

NSO: la ricezione di ordini elettronici dal SSN

Con l’obiettivo di incentivare gli strumenti a disposizione della Pubblica Amministrazione per garantire trasparenza nella catena degli approvvigionamenti, la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di utilizzo del Nodo Smistamento Ordini (NSO) per lo scambio dei documenti elettronici attestanti l’acquisto di beni o servizi e la loro esecuzione, nell’ambito della sanità pubblica.

Il ruolo di NSO

Come descritto nelle Regole Tecniche per l’emissione e la trasmissione degli ordini elettronici, il Nodo di Smistamento Ordini (NSO) “gestisce la trasmissione in via telematica dei documenti informatici attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti dei beni e servizi tra gli enti del Servizio sanitario nazionale, nonché i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti enti, e i loro fornitori di beni e servizi”.

Analogamente al Sistema di Interscambio nell’ambito della fatturazione elettronica, quindi, NSO ha la funzione di hub tecnologico per lo smistamento e la consegna: si tratta di una sorta di “postino” che consegna gli ordini elettronici emessi dalle Pubbliche Amministrazioni ai relativi fornitori.

 

Nel dettaglio, NSO si occupa:

  • della validazione del messaggio (i.e. l’ordine), garantendone la correttezza formale;
  • dell’assegnazione all’ordine di un codice identificativo univoco (IdT – Identificativo della Transazione);
  • dell’inoltro dell’ordine al fornitore (o al suo intermediario identificato);
  • della restituzione al soggetto emittente gli esiti/notifiche associate;
  • dell’inoltro dell’ordine di acquisto alla PCC, che acquisisce le informazioni contenute nelle transazioni, ne gestisce la coerenza e le utilizza per alimentare la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche.

 

Le tipologie documentali inviabili via NSO

Attualmente sono quattro le tipologie documentali di Ordine che possono essere veicolate per il tramite del NSO. Nello specifico:

[2.3.3][1] Ordine

L’Ordine è il Documento rappresentativo dell’ordine di acquisto di beni e servizi emesso dal Cliente (Mittente) e indirizzato al Fornitore (Destinatario) predisposto nel formato descritto dalla specifica PEPPOL Order transaction 3.0.

[2.3.4] Ordine pre-concordato

L’Ordine pre-concordato è il Documento rappresentativo dell’ordine di acquisto di beni e servizi, emesso dal Fornitore (Mittente) invece che dal Cliente (Destinatario), in accordo con quest’ultimo, predisposto nel formato descritto dalla specifica PEPPOL Order Agreement transaction 3.0.

[2.3.5] Risposta

La Risposta è il Documento con cui il Fornitore (Mittente) accetta, declina o propone dei cambiamenti a un Ordine ricevuto dal Cliente (Destinatario), predisposta nel formato descritto dalla specifica PEPPOL Order Response transaction 3.0.

[2.3.6] Ordine di riscontro

L’Ordine di riscontro è il Documento con cui il Cliente (Mittente) conferma, declina o sostituisce (Ordine di riscontro sostitutivo) un Ordine pre-concordato (v. Paragrafo 2.4.5) oppure una Risposta inviati dal Fornitore (Destinatario). Conseguentemente, è predisposto nel medesimo formato, che è descritto dalla specifica PEPPOL Order transaction 3.0.

 

Il formato standard di comunicazione

Sempre nell’ottica di standardizzazione e interoperabilità dei flussi, la normativa ha previsto che tutte le tipologie documentali veicolate per il tramite del NSO debbano essere realizzate utilizzando il meta linguaggio XML nella sua derivazione UBL.

 

Il canale di trasmissione utilizzabile dai provider NSO

Per il NSO potranno essere utilizzati gli stessi canali di invio e ricezione previsti per la fatturazione elettronica, con “esclusione della cooperazione applicativa tramite porte di dominio in ambito Sistema Pubblico di Cooperazione, in corso di dismissione”.

Nel dettaglio:

  • posta elettronica certificata;
  • cooperazione applicativa su rete Internet, con servizio esposto tramite modello “web service”;
  • trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP, di seguito “servizio SdIFtp”.

 

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Grazie a YouDOX, viene garantita la ricezione di ordini elettronici dal SSN sia via NSO che tramite Peppol network: i documenti ricevuti potranno essere visibili sulla medesima piattaforma, consultabili e scaricabili sia in formato PDF che in formato XML/UBL.

Inoltre, con YouDOX saranno sempre garantiti sia la conservazione a norma certificata decennale degli ordini elettronici che l’accesso alle evidenze di avvenuta conservazione del documento elettronico.

 

[1] I paragrafi citati fanno riferimento al documento contenente le Regole Tecniche per l’emissione e la trasmissione degli ordini elettronici http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/apir/NSO-Regole-tecniche-IT-Ver_3_0.pdf

[2] Si vedano le Regole Tecniche per l’emissione e la trasmissione degli ordini elettronici

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