Ricezione ordini elettronici NSO

Home / Ricezione ordini elettronici NSO


Ricezione ordini elettronici via NSO: obbligatorietà dal 1° febbraio 2020 per i beni e dal 1° gennaio 2021 per i servizi

 

Il 1° febbraio 2020 entrerà in vigore, per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale, l’obbligo di inviare esclusivamente in via elettronica i documenti attestanti gli ordini per l’acquisto di beni.

Dal 1° gennaio 2021 il Nodo Smistamento Ordini dovrà essere utilizzato obbligatoriamente, dagli Enti del SSN, anche per l’acquisto di servizi.

Anche in questo caso i fornitori dovranno essere in grado di ricevere gli ordini elettronici NSO, fornendo alla Pubblica Amministrazione ordinante il proprio NSO ID (identificativo NSO) oppure il proprio PEPPOL ID.

L’NSO ID, o codice identificativo NSO, è un codice alfanumerico di 8 cifre che identifica il canale accreditato al Nodo Smistamento Ordini per la ricezione o l’invio degli ordini elettronici.

Il PEPPOL ID è l’identificatore univoco dell’azienda per tutti i documenti ricevuti o inviati tramite il network PEPPOL.


1° gennaio 2021
Dal 1° gennaio 2021 il Nodo Smistamento Ordini (NSO) dovrà essere utilizzato anche per l’acquisto di servizi da parte degli Enti del SSN. Dal 1° febbraio 2020 tutte le PA afferenti al SSN avevano già l’obbligo di inviare ordini elettronici per l’acquisto di beni attraverso NSO.
Il Nodo Smistamento Ordini
Il NSO gestisce la trasmissione telematica di ordini elettronici per l’acquisto di beni e servizi da parte degli Enti del SSN. La piattaforma NSO è una sorta di “postino” che prende in carico gli ordini elettronici, li controlla dal punto di vista formale e li consegna al destinatario.
Il formato standard dell'ordine
Il Legislatore ha previsto che tutti gli ordini elettronici inviati tramite NSO dovranno essere realizzate utilizzando il meta linguaggio XML nella sua derivazione sintattica UBL. YouDOX li convertirà in automatico in PDF per agevolarti nella gestione degli ordini ricevuti.
Come ricevere ordini elettronici
Per ricevere gli ordini elettronici NSO da parte degli Enti appartenenti al SSN i fornitori dovranno fornire alla PA ordinante il proprio NSO ID, il proprio PEPPOL ID oppure la PEC. Attivando YouDOX avrai a disposizione sia il tuo NSO ID che il tuo PEPPOL ID.


Vuoi attivare il servizio e ricevere subito il tuo NSO ID? Contattaci!


DocuMI è un International PEPPOL Access Point collegato direttamente al NSO (Nodo Smistamento Ordini). Questo ci consente di offrire una soluzione completa e integrata per la ricezione, l'emissione e la conservazione a norma degli ordini elettronici transitati sia da NSO che da PEPPOL network.

Per ricevere ordini elettronici via NSO o PEPPOL affidati ad un provider accreditato scelto da oltre 280.000 aziende e professionisti.

 

Ricezione degli ordini elettronici attraverso NSO

Attraverso il collegamento diretto a NSO e al Peppol network, YouDOX consente di gestire in modo completo la ricezione degli ordini elettronici dalle strutture sanitarie 

 

 


Dalla ricezione degli ordini elettronici, all'integrazione con l'ERP fino alla conservazione a norma

Ricevi gli ordini elettronici dalle strutture sanitarie attraverso NSO e PEPPOL, visualizzali in formato PDF, scaricali o importali nel tuo ERP in automatico. 

Ricezione degli ordini elettronici e invio delle risposte opzionali
YouDOX ti consente di ricevere gli ordini elettronici e di creare i messaggi opzionali di risposta. Gli ordini elettronici ricevuti potranno essere visualizzati in PDF, scaricati massivamente e importati sull'ERP in uso.
Ricerca e visualizzazione in PDF
YouDOX effettua la conversione automatica degli ordini elettronici in PDF. Potrai ricercarli, visualizzarli e scaricarli direttamente dal tuo documenti ricevuti.
Download degli ordini
YouDOX ti consentirà di scaricare singolarmente o massivamente gli ordini elettronici ricevuti in formato UBL o PDF direttamente dal tuo archivio ordini.
Integrazione con l'ERP
YouDOX consente un'integrazione completa con l'ERP, convertendo il formato UBL degli ordini elettronici ricevuti nel formato necessario per l'importazione automatica delle informazioni.
Centralizzazione del processo procure to pay
Adotta un processo di procure to pay integrato gestendo da un'unica soluzione ordini elettronici, ddt e fatture elettroniche collegate.
Conservazione a norma
Conserva a norma gli ordini elettronici ricevuti su un sistema di conservazione certificato AgID - Agenzia per l'Italia Digitale.


Sei alla ricerca di un provider accreditato per gestire la ricezione degli ordini elettronici?

Contattaci!

 

L'invio di ordini pre-concordati via NSO

Attraverso il collegamento diretto a NSO, YouDOX consente di gestire l'invio degli ordini pre-concordati via NSO

 

Invio degli ordini elettronici al nodo smistamento ordini


Dall'invio degli ordini, alla gestione delle notifiche fino alla conservazione a norma

Invia gli ordini elettronici pre-concordati alle strutture sanitarie, gestisci le notifiche restituite dal NSO e conserva a norma i documenti. Scegli se creare un ordine su YouDOX o se integrare i dati presenti sul tuo ERP per la conversione automatica nel formato UBL. 

Creazione dell'ordine pre-concordato
Completa i dati degli ordini pre-concordati grazie al web form su YouDOX oppure integra il tuo ERP per la creazione automatica del formato UBL richiesto.
Invio dell'ordine pre-concorato
Invia gli ordini pre-concordati da YouDOX o con flussi automatici: YouDOX acquisirà i dati dall'ERP e li convertirà in automatico nel formato UBL per l'invio al NSO.
Gestione delle notifiche dal NSO
Gestisci le notifiche d'esito restituite da NSO visualizzandole su YouDOX oppure integrandole nel tuo ERP
Visualizzazione e download degli ordini elettronici
Visualizza e scarica in formato UBL e PDF gli ordini pre-concordati inviati al NSO tramite YouDOX.
Centralizzazione del processo procure to pay
Adotta un processo di procure to pay integrato gestendo da un'unica soluzione ordini elettronici, ddt e fatture elettroniche.
Conservazione a norma
Conserva a norma gli ordini elettronici inviati tramite NSO su un sistema di conservazione certificato AgID - Agenzia per l'Italia Digitale.


Sei alla ricerca di un provider accreditato per gestire l'invio degli ordini elettronici pre-concordati?

Contattaci!

Hanno scelto YouDOX

Be our Partner